Olimpiadi di Statistica

Valorizzazione delle eccellenze attraverso la partecipazione a gare e diffusione fra i giovani dell’interesse per la statistica

Il progetto “Olimpiadi di Statistica” coinvolge gli studenti in entusiasmanti sfide per approfondire le loro conoscenze in ambito statistico. Il progetto promuove l’analisi dei dati, l’interpretazione dei risultati e l’uso di strumenti statistici avanzati. Gli alunni avranno l’opportunità di affrontare problemi reali e complessi, sviluppando competenze essenziali per il mondo moderno basato sui dati. Partecipando alle competizioni a livello scolastico, regionale o nazionale, gli studenti avranno modo di mettere alla prova le proprie abilità e condividere il loro talento statistico con gli altri. Le Olimpiadi di Statistica stimolano il pensiero critico e il ragionamento logico, preparando gli studenti per un futuro sempre più data-driven.

• Suscitare un maggiore interesse verso l’analisi dei dati e il calcolo della probabilità affinché gli studenti possano comprendere il significato delle informazioni che ricevono nei contesti di vita e di lavoro;
  • Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • Potenziamento delle metodologie laboratoristi e delle attività di laboratorio;
  • Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.