Laboratorio Teatrale

Progetto riguardante la realizzazione di spettacoli teatrali partendo da zero.

Il progetto “Laboratorio Teatrale” offre agli allievi un’esperienza coinvolgente nell’arte del teatro. Gli studenti hanno l’opportunità di autoprogettare e produrre uno spettacolo completo, partendo dalla realizzazione scenica di un testo autoprodotto. Attraverso la creazione di copioni, scene, elementi scenici e costumi, gli allievi si immergono nella magia del teatro e sviluppano la loro creatività. La composizione della colonna sonora e l’organizzazione degli effetti luminosi arricchiscono ulteriormente la messa in scena. Questo laboratorio teatrale promuove la collaborazione, la disciplina e la fiducia in sé stessi, permettendo agli studenti di esprimere la propria arte e di dare vita a uno spettacolo memorabile.

• Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e suoni, anche mediamente il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.