Economico – Turismo

Sviluppo di competenze legate alla comunicazione e alla promozione e si stimola la conoscenza delle bellezze di territori vicini e lontani.

Cos'è

Il corso ha l’obiettivo di formare diplomati con una solida preparazione spendibile nell’ambito del sistema turistico attuale. E’ una preparazione multidisciplinare: lo studio di tre lingue è orientato alla comunicazione e all’integrazione culturale, le competenze tecniche sono finalizzate all’innovazione e allo sviluppo tecnologico delle imprese turistiche, la formazione culturale mira alla valorizzazione integrata e sostenibile delle risorse storico-artistiche e ambientali del territorio, le competenze digitali sono in linea con le tendenze di un mercato turistico in cui il viaggio è spesso un’esperienza che nasce on-line.
L’Istituto presenta inoltre diversi laboratori per sviluppare conoscenze e competenze degli studenti, che possono essere visionati QUI

Il diplomato è in grado di:

• gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collaborare a definire definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi disponibili, a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

Come si accede

Iscrizioni dalla 3^ media.

Per frequentare l'indirizzo "Turismo" occorre essere uno studente regolarmente iscritto al nostro Istituto.

Servizio online

L’iscrizione alla Secondaria di Secondo Grado è un momento molto importante nella crescita dei giovani studenti. Dopo tante riflessioni finalmente arriva il giorno durante il quale si diventa studenti liceali a tutti gli effetti. Un altro passo verso il futuro è stato fatto: nuove avventure e nuovi sogni da realizzare per diventare grandi e iniziare a costruire il proprio futuro.
Il servizio di orientamento, attraverso un’ampia gamma di attività rivolte allo studente, fornisce utili informazioni sull’offerta formativa dell'Istituto.

L'iscrizione all'Istituto prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Autenticazione

Può accedere al servizio, non appena sarà reso attivo dal Ministero dell'Istruzione, chi ha un' identità digitale SPID  (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?