I.I.S.S. Statale Toniolo

ICDL

L'ECDL diventa ICDL: l'European Computer Driving Licence, la patente europea del computer, diventa l'International Certification of Digital Literacy.

Cos'è

La Certificazione ICDL (International Computer Driving Licence) – ossia Patente Internazionale di Guida del Computer – è un sistema di certificazioni che attestano la capacità di saper usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
Come per tutti gli altri programmi di certificazione emanati da CEPIS e gestiti in Italia da AICA, ECDL costituisce uno standard di riferimento internazionale in quanto si caratterizza per: completezza, con una struttura articolata su vari livelli uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo) neutralità rispetto ai “vendor”, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche,da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”
L’ICDL costituisce quindi: un certificato riconosciuto dall’Unione Europea, con un valore reale valido in tutta la Comunità una qualificazione informatica valida per tutti un metodo pratico per misurare e validare le proprie abilità informatiche un certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo possiede e a chi è già nel mondo del lavoroun fattore importante per partecipare in modo consapevole ed attivo nel campo lavorativo.
In Italia la patente è stata formalmente riconosciuta nel mondo dell’istruzione e in quello del lavoro.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, infatti, ha accettato la Patente Internazionaledel Computer come credito formativo negli esami di Stato per il diploma di maturità; di recente, in seguito ad un’intesa tra lo stesso Ministero e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si è stabilito di far entrare la certificazione ICDL anche nel credito formativo universitario.

percorsi di certificazione proposti da AICA sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

L’accesso ai corsi avviene tramite codici MiCertifico forniti dai Test Center all’acquisto degli esami.

Per accedere al programma AICA – ICDL è necessario in primo luogo acquistare una skills card sulla quale verranno registrati gli esami superati.

A cosa serve

Ottenere la certificazione ICDL.

Come si accede al servizio

Per accedere al programma AICA - ICDL è necessario effettuare l'iscrizione.

Servizio online

Per maggiori informazioni circa i moduli e le certificazioni disponibili consultare il portale ICDL.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per il calendario e le iscrizioni agli esami chiamare 0884583166 e chiedere della sig.ra Catalano o del sig. D’Ascanio, in alternativa scrivere e-mail a fgis06100q@istruzione.it

Tempi e scadenze

Tempi e Scadenze

Tempi e scadenze variano per ogni anno scolastico.
Rivolgersi al docente responsabile o in Segreteria per ottenere tutte le informazioni.

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

L'equipe dell'Istituto "G.Toniolo" è così composta:

  • Direttore dei Corsi: Dirigente Scolastico Prof. Pellegrino Iannelli;
  • Referente: Prof. Filippo Trotta;
  • Docenti esaminatori: di Padova Donato, Lombardi Chiara, Petrone Luigi, Scarano Sergio, Trotta Filippo;
  • Responsabile amministrativo D.S.G.A.: Dott. Sergio Balta;
  • Assistenti amministrativi: Bottalico Annarita, Catalano Lucia, D’Ascanio Giuseppe, Piemontese Matteo.
Skip to content