Tornei Sportivi

Svolgimento di numerose attività e competizioni sportive.

dal 5 Settembre 2022 al 7 Giugno 2024

Il progetto “Tornei Sportivi” è un’iniziativa scolastica coinvolgente e inclusiva che promuove la pratica sportiva tra gli studenti. Attraverso tornei interclasse di calcetto, pallavolo e basket, gli alunni hanno l’opportunità di sviluppare il senso di squadra, la competitività e il fair play. Inoltre, il Memorial “Valeriano Amoruso” celebra la passione per lo sport e l’impegno dei partecipanti.
Un elemento distintivo del progetto è la partecipazione dei ragazzi con BES, che trovano nello sport uno strumento prezioso per migliorare l’autostima, il rapporto con gli altri e l’orientamento nella società. I tornei offrono loro la possibilità di esplorare la propria realtà psicologica, acquisire fiducia e sentirsi parte integrante della comunità scolastica. Il progetto rappresenta un modo efficace per promuovere la salute fisica e mentale, nonché l’inclusione sociale attraverso lo sport.

• Favorire i processi di inclusione;
  • Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport.