Regolamento d’Istituto per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture
Regolamento sulla gestione dei Beni e Inventari
PERSONALE
2022-2023
Codice_disciplinare_personale_Docente_e_Ata
Codice di comportamento del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Codice comportamento dipendenti pubblici Dpr 62 2013
Codice_Disciplinare_e_CCNL_2018
Regolamento Studenti

Premessa
Il presente regolamento esprime la volontà di ordinare la vita della scuola conformandola ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà, legalità, democrazia sanciti dalla Costituzione Italiana e dalla legislazione vigente. Esso si inquadra in una concezione del processo educativo inteso come promozione della piena formazione umana, civile e professionale dei giovani mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica.
Principi
L’I.I.S.S. TONIOLO, come comunità scolastica orientata allo studente, è luogo privilegiato e fondamentale di trasmissione di cultura alla persona e quindi alla società civile di cui essa è parta. Essa si pone come comunità di dialogo, di esperienza sociale e di crescita, sia personale che collettiva attraverso lo studio e il pluralismo delle idee, ispirandosi ai valori di democrazia, uguaglianza, solidarietà, legalità su cui si fonda la Costituzione Italiana.
La comunità scolastica fonda il suo progetto e la sua azione educativa sul patto formativo fra studenti – famiglie – scuola e sulla partecipazione responsabile di tutte le componenti scolastiche chiamate a realizzare il Piano dell’offerta formativa, nel rispetto del ruolo di ciascuno, riconoscendo le pari dignità di tutti. L’I.I.S.S. TONIOLO offre a ciascuno studente una formazione culturale e professionale qualificata, adeguata all’evoluzione delle conoscenze e all’inserimento nella vita attiva, attraverso percorsi di orientamento tesi a consolidare attitudini e identità personale, capacità di scelte consapevoli e senso di responsabilità per l’esercizio della cittadinanza attiva.
Regolamento_Toniolo