
ECONOMICO – AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Per chi
- E’ interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
- Vuole svolgere attività di marketing;
- Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari.

Se
- Vuoi applicarti nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale;
- Vuoi gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;
- Ti interessa la gestione delle imprese;
- Vuoi entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.

Acquisirai competenze
- Amministrative e gestionali, di finanza e di marketing;
- Linguistiche e informatiche integrate;
- Per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi;
- Per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale.

Imparerai a
- Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
- Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
- Operare per la promozione dell’azienda;
- Migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.

Il lavoro
Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore:
- Addetto alla contabilità generale,
- Direttore commerciale,
- Responsabile della comunicazione,
- Responsabile del bilancio.

Studi dopo il diploma
Potrai continuare gli studi presso gli Istituti Tecnici Superiori e presso tutte le Università.
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” (AFM) ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
È in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili in linea con i
- principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
