icdl

La famiglia ECDL mette oggi a disposizione una biblioteca costituita da numerosi moduli: una gamma di scelta che dà al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale. I moduli si articolano nelle categorie BaseStandardAdvanced Endorsed.

ECDL Base

4 moduli che certificano le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale

ECDL Standard

Una formazione flessibile, ma completa: 4 Moduli + 3 a scelta

ICDL Full Standard

7 Moduli certificati Accredia per una piena cittadinanza digitale

ECDL Expert

La scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relative al lavoro in ufficio.

Perché ICDL?

Molte istituzioni internazionali riconoscono la centralità del tema della digital literacy. La Fondazione ECDL sottolinea la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti anche attraverso un cambio di nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). In realtà il nome ICDL, sia pure con un diverso significato rispetto all’attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998.

Tra l’altro, nell’ultimo trimestre del 2018 si è registrato anche il sorpasso di un paese extraeuropeo – Egitto – che è risultato primo nella classifica mondiale per numero di esami svolti, superando tutti i paesi europei.

Per meglio rimarcare la netta evoluzione e la distanza rispetto alle prime proposte, la Fondazione ha scelto anche un nuovo logo e una nuova immagine più lineare ed efficace nel descrivere l’attuale programma. Ciò che invece non cambia è l’impegno di AICA e della Fondazione ECDL/ICDL all’aggiornamento continuo dei contenuti dei moduli di certificazione.

ICDL Digital Citizen

Ci sono ancora molte persone che non hanno mai acceso un computer e sono solo vagamente consapevoli di Internet e dei suoi usi. Molte di loro vorrebbero saperne di più, ma temono che sia complicato o troppo tardi per imparare. I moduli dell’area Digital Citizen possono aiutarli a superare le loro paure e iniziare ad apprendere queste nuove tecniche.

ICDL Digital Student

Le scuole di tutto il mondo usano ICDL. Per costruire e certificare le competenze digitali gli studenti possono beneficiare di una certificazione riconosciuta a livello internazionale che è mappata su una serie di quadri e standard di qualifiche e che si integra con i curricula in diversi paesi.

ICDL Workforce

Qualunque lavoro si svolga, oggi è essenziale saper utilizzare efficacemente le applicazioni di produttività e gli strumenti cloud-based. Ma sapere come funzionano non basta: i lavoratori devono essere digitalmente competenti, in grado di lavorare con sicurezza e produttività usando appropriatamente la tecnologia.

ICDL Professional

Le competenze digitali oggi sono un prerequisito essenziale per molte professioni, sia attraverso la creazione di nuove figure professionali sia in una maggiore presenza e importanza del computer nei ruoli già esistenti. ICDL Professional certifica le competenze essenziali per le carriere in settori altamente professionali come Mutimedia e Digital Marketing, CAD e GIS.

Il Toniolo è Test Center.

L’equipe del Toniolo è composta da:

Direttore dei Corsi: Dirigente Scolastico Prof. Pellegrino Iannelli
Referente ECDL: Prof. Filippo Trotta
Docenti esaminatori: di Padova Donato, Lombardi Chiara, Petrone Luigi, Scarano Sergio, Trotta Filippo.
Responsabile amministrativo D.S.G.A.: Dott. Sergio Balta
Assistenti amministrativi: Bottalico Annarita, Catalano Lucia, D’Ascanio Giuseppe, Piemontese Matteo

Calendario esami e Moduli iscrizione